La forza del gallo

Il gallo risulta essere un elemento iconografico trasversale, rispetto al tempo e allo spazio, in diversi luoghi o contesti o testimonianze. A parte le feste propiziatorie della raccolta delle messi che utilizzavano elementi simbolici del fallo, come, per citare alcune feste italiane, il palo o l’albero di maggio, oppure costruzioni apposite come i gigli campani o i ceri di Gubbio e forse anche la macchina di santa Rosa di Viterbo, il pene è sempre stato rappresentato esplicitamente come simbolo di fecondità. Le falloforie portavano solennemente in processione il fallo in onore di Priapo, di Dioniso e di Osiride.

Read more...
 
L'ombra della Croce

Amore mio, nella primavera dell'anima il ghiaccio si scioglie, l'acqua riprende a scorrere, gli alberi tornano verdi. Sei felice. La tua vita è tutta nuova. Sai di essere amata, sai di essere salva. E hai ragione: è la verità. Dio ti ama e ora si mostra in piena luce. Approfittane. Ma sappi che non durerà. Prima o poi, certamente prima di quanto pensi, questa certezza luminosa si velerà.

Read more...
 
Victor, fulmine nero

Freschi cammini di montagna in una bollente mattina d'agosto. Entriamo, insieme, nei boschi odorosi e pungenti esposti ad oriente. Intorno e dentro il silenzio, tutto è pace e serenità, una tregua trasparente fatta di rami e di foglie. D'improvviso la luce del sole, gli ulivi, una radura: la terra comincia a tremare, l'aria si riempie di fuoco.

Read more...
 
More Articles...
<< Start < Prev 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Next > End >>

Page 5 of 32